Dipendenze Tecnologiche, Gioco d’Azzardo Patologico, Cyberbullismo

Dal 2020 al 2023 sono stata “Esperta Territoriale per la Regione Umbria dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gioco d’Azzardo Patologico e Cyberbullismo” (Associazione Di.Te.).

L’ “Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo” è un’organizzazione di volontariato che nasce con l’obiettivo di porsi come una risorsa professionale, innovativa e di qualità dedicata alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al trattamento delle dipendenze tecnologiche, del gioco d’azzardo patologico e dei fenomeni internet correlati, come ad esempio il cyberbullismo.

L’Associazione intende promuovere interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto di questi fenomeni attraverso servizi di consulenza, informazione, divulgazione e sensibilizzazione in merito all’uso responsabile della rete e dei rischi ad essa connessi.

click

Nell’ambito delle problematiche trattate, mi occupo di:

  • DIPENDENZE DA INTERNET

    Le dipendenze da Internet sono una serie di comportamenti variegati che si caratterizzano per un rapporto patologico tra l’uomo e la rete e ai quali sottostanno difficoltà legate al controllo degli impulsi e alla regolazione degli stati emotivi.

  • DIPENDENZE TECNOLOGICHE

    Le dipendenze tecnologiche si caratterizzano per un rapporto patologico dell’individuo con i nuovi mezzi tecnologici, il cui continuo diffondersi ed evolversi stanno definendo l’emergere di nuovi sindromi comportamentali e vissuti emotivi.

  • BULLISMO E CYBERBULLISMO

    Il bullismo è una forma di comportamento che si caratterizza per l’adozione di condotte sistematicamente prevaricanti e prepotenti, messe in atto da un bambino, ragazzo o adolescente, definito “bullo”, nei confronti di un altro, che viene percepito come più debole ed indifeso.

  • AUTOLESIONISMO

    Le condotte autolesive sono gesti rivolti contro sé stessi finalizzati a provocare dolore. Tra questi rientrano il provocare lacerazione sulla pelle con lamette, coltelli o qualsiasi oggetto affilato (chiodi, forbici, pezzi di vetro), così come il bruciarsi, o marchiarsi con oggetti roventi.

  • GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO

    Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è un disturbo da tempo conosciuto, catalogato nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM) e perciò considerato una vera e propria patologia psichiatrica.

VISITA il sito web dell’ Associazione Nazione Dipendenze Tecnologiche.

I commenti sono chiusi.